August 17, 2023

NICCOLÒ FABI | DOLOMITI ARENA

Scatta l’ora di “Dolomiti Arena – Slow mountains music festival”.

Cinque concerti gratuiti nelle più belle terrazze panoramiche della Valbelluna. Un appuntamento che riempirà il mese di luglio e di agosto, realizzato grazie ai fondi dell’imposta di soggiorno dell’Unione montana Feltrina e dei Fondi di confine.

Dolomiti Arena nasce con l’intento di valorizzare il territorio attraverso dei concerti in luoghi significativi delle nostre montagne all’insegna del turismo sostenibile e, allo stesso tempo, collaborare con gli attori del territorio per fornire agli avventori un’esperienza che va oltre il solo concerto.

________________________

Ecco la terza data in programma:

𝐍𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨’ 𝐅𝐚𝐛𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨

📍 𝐋𝐀𝐌𝐎𝐍, 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚’ 𝐋𝐞 𝐄𝐢
Sabato 19 agosto 2023 ore 16:00

L’EVENTO È GRATUITO E NON È NECCESSARIA LA PRENOTAZIONE
La suggestiva località Le Ej, nel comune di Lamon, è un luogo immerso in un’area di montagna. È possibile raggiungerla a piedi percorrendo questi due sentieri:

1. Sentiero E6 – Sala, Le Ej, Passo Croce di Costion, Val Maor (percorso a piedi)
Partendo da Lamon, attraverso un sentiero a tratti incassato come una trincea nella friabile scaglia rossa, si sale in quota. Attraversate le località Baita alla Siega e Sala, si giunge a Le Ej. Qui sorgono numerose testimonianze di attività umane di un tempo. Poco sopra l’abitato, tra l’enorme falda di detrito che scende dal Monte Coppolo, passa la piega – faglia della “Valsugana sud”. Tutto intorno, i prati offrono suggestioni paesaggistiche di grande effetto in tutte le stagioni: un luogo perfetto per il Dolomiti Arena! Il percorso, di difficoltà media, prevede un tempo di percorrenza di 2,30 ore. La difficoltà, però, è ripagata dai numerosissimi spunti di interesse paesaggistico e floristico-antropico che regala. Per chi volesse, questo sentiero prosegue verso la dorsale del Costino dove a Passo Croce di Costion incrocia il sentiero 5 per Pezzè e infine rapidamente raggiungere Costa (in questo caso sono previste 5 ore di percorrenza). Clicca qui e scarica la traccia

2. Sentiero M4 – Lamon Grand Tour (percorso sia a piedi sia in bicicletta)
È un percorso che partendo dal centro di Lamon vi condurrà verso la località Prati Scheid lungo la via che porta a Le Ej, la location del nostro concerto, offrendovi un panorama mozzafiato sulla vallata. Percorrendo questi 7 km potrete raggiungere a piedi l’area dedicata in 3 ore di percorrenza. Per chi volesse, arrivati al Ristorante “Al Tajol”, questo sentiero ad anello discende poi costeggiando Col di Cee. Superato San Donato, il percorso riprende l’antico tracciato della strada romana, nell’area della necropoli e attigua alla zona delle grotte di San Donato. Si scende quindi verso Costa, Rugna e da qui, superato il ponte romano, si rientra a Lamon (il percorso complessivo si sviluppa così in 20,5 km). Clicca qui e scarica la traccia

Si ricorda che questi sentieri non sono accessibili con passeggini ed è consigliato avere in dotazione una pila frontale per il rientro. Si consiglia inoltre di indossare abbigliamento da montagna.

Il concerto verrà predisposto nell’area retrostante la chiesetta di Le Ej, vicino al Ristorante Rifugio “Al Tajol”.

parcheggi messi a disposizione a Lamon per l’evento sono i seguenti:

  • P1: Parcheggio Centro Amo – Via Ferd (150 posti)
  • P2: Parcheggio Campo Sportivo (300 posti)
  • Parcheggio Via della Campagna (vicino P2)
  • Parcheggio Via del Sole (300 posti)

Per coloro che vorranno raggiungere l’area con il camper, sono disponibili 5 posti nell’Area Camper di Lamon: www.dolomitiprealpi.it/area-sosta-camper-comunale-lamon

Per coloro che hanno problemi di disabilità verrà messo a disposizione un parcheggio con 10 posti auto presso il Ristorante “Al Tajol”. È richiesta, però, la prenotazione tramite mail a dolomitiarena22@gmail.com specificando nome e numero di targa. A Lamon, prima di imboccare la strada che conduce alla località Le Ej, verrà controllato anche il contrassegno di disabilità.

Per l’occasione l’Infopoint, situato in Piazza III Novembre, sarà aperto nella giornata del 19 agosto 2023 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 per accogliere tutti coloro che desiderano maggiori informazioni su questi tracciati e sul territorio dell’altopiano lamonese.

Per la particolarità della location la strada di accesso al concerto sarà totalmente chiusa al traffico. Per coloro che non hanno la possibilità di raggiungere la località a piedi sarà organizzato un servizio navetta con posti limitati. Per usufruire di questo servizio è obbligatoria la prenotazione al seguente link: www.dolomitiprealpi.it/servizio-navetta-a-r-per-niccolo-fabi

 Si consiglia di indossare abbigliamento da montagna adatto all’alta quota e che possa ripararvi dalle basse temperature.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero +39 0439 2540.